Chi Siamo


Chi Siamo?

Siamo un’Associazione fiscalmente, un gruppo di amici nella realtà.

Siamo divisi in 3 reparti (Sbandieratori, Tamburi e Chiarine).

Siamo uno sport unico con una storia lontanissima. Portiamo avanti le origini e la storia della nostra splendida città Montagnana e ci alleniamo tutto l’anno per essere sempre preparati per tornei e campionati italiani.

Crediamo che passione, sacrificio e amicizia siano il giusto cocktail e portiamo avanti questa filosofia. Non è facile avvicinarsi a questo sport così “strano” ma quando si è dentro non si molla più.

C’è la possibilità di viaggiare molto sia in Italia che all’estero.

E’ uno sport che insegna una disciplina e crea aggregazione.

Non costa nulla se non il tesseramento e allora perché non provare?? Contattaci subito!

 

Il gruppo nasce nel 1981 nell’ambito della manifestazione del “Palio dei 10 Comuni del

Montagnanese” e nel 1989 partecipa per la prima volta ai Campionati Italiani per Sbandieratori.

Il gruppo si distacca nel novembre del 1996 dall’Ente del “Palio dei 10 Comuni”

e costituisce l’Associazione Musici e Sbandieratori “Città Murata” di Montagnana iscrivendosi alla F.I.Sb.. Nel giro di pochi anni riesce ad imporsi a livello regionale e nazionale sia per quanto riguarda le

manifestazioni culturali e folkloristiche, sia nei vari tornei e trofei organizzati su tutto il territorio nazionale. Attualmente il gruppo conta quasi 50 atleti.

I colori distintivi sono il rosso e il nero, mentre lo stemma raffigura il “Leone alato” (segno inconfondibile di Venezia e di tutta la regione del Veneto) ed una stella ad otto punte. Il periodo di riferimento storico dell’associazione è tra il 1200 e il 1260, secolo in cui Padova, Ferrara e Verona erano assoggettate alla tragica tirannide di Ezzelino III da Romano, Vicario nella Marca Trevigiana dell’imperatore Federico II di Svevia.

 

Cosa Facciamo?

Il gruppo durante l’anno si allena e partecipa a varie manifestazioni nazionali ed internazionali. Portiamo il nostro spettacolo in molte piazza d’Italia e del mondo. Per citare alcune uscite:

-ITALIA nelle celebri Piazze come Torino (Olimpiadi invernali 2006 con la nazionale sbandieratori), Padova,Venezia, Verona, Firenze, Bologna, Parma e tante altre.

-FRANCIA Gannat (1996), Mounlouse (2001), Provins (2002), Tour Costa Azzurra (2004), Narbonne (2005);

-GERMANIA Stoccarda (1996), Monaco (1998) Wolfsburg (2009);

-SPAGNA Castillon de La Plana (1997), Alicante al “Festival di musica e teatro medievale” (2002), Elce (2004), Figueras (2005);

-STATI UNITI D’AMERICA New York (1998), Salt Lake City (2002), per le Olimpiadi invernali con la nazionale sbandieratori);

-CANADA Toronto e Montreal (2002), con la nazionale sbandieratori;

-GIAPPONE Yokoama (2002), Tokyo (2007);

-UNGHERIA Celebrazione annessione Ungheria nella CE Budapest (2003).